Prima colazione. Partenza in jeep 4x4 per per un viaggio nel tempo a Dadan, l'antico regno delle civiltà Lihyanite e Dadanite. Citata anche nell’antico testamento, la città visse il suo massimo splendore dal VI al II secolo A.C., sotto l’influsso dei nabatei. Il popolo lihyanita fu noto anche agli antichi romani, tanto che Plinio si riferisce all’odierno golfo di Aqaba, proprio come Golfo di Lihyan. Nell’imponente necropolis le tombe sono a forma quadrata, particolare è la “Tomba dei Leoni”, chiamata così per le decorazioni con due teste di leone proprio a lato dell’ingresso. Sosta per il pranzo in ristorante locale (non incluso).
Nel pomeriggio visita del sito di Jabal Ikmah, chiamato anche Rock Art. Questa biblioteca a cielo aperto possiede la più impressionante collezione di iscrizioni, arte rupestre e petroglifi di AlUla. Le più antiche risalgono tra il IX e il X secolo A.C., e percorrono tutta la storia degli abitanti della regione e delle carovane che passano di qui: troviamo scritte in aramaico, tamudico, dadanitico, nabateo, greco, romano e arabo.
Sulla via del rientro ci attende un altra meraviglia naturalistica l’Elephant Rock, un’enorme formazione di arenaria che ricorda la silhouette di un elefante. Cena e pernottamento.
Pernottamento: Shaden Resort, Al Ula.